6 dicembre 2007 | |

Top Keyword 2007: iPhone o Britney Spears ?

Da ieri circolano 2 notizie simili ma apparentemente contrastanti. Secondo quanto riportato da molti organi di informazione, fra cui Reuters la parola chiave più cercata in Google nel 2007 sarebbe stata “iphone”, mentre quella più cercata in Yahoo sarebbe stata “Britney Spears”.

Diversamente da quanto si potrebbe pensare, non si tratta però di diversità di pubblico di riferimento. In realtà le classifiche sono ampiamente filtrate dai motori di ricerca. Yahoo esclude infatti termini “generici”, nomi di aziende, termini tecnologici e sessuali. Simili i criteri di filtraggio di Google, che esclude anche le celebrità per avere una classifica “family-oriented”.

Inoltre, molti hanno equivocato il senso della classifica di Google, che non si riferisce alle keyword più cercate in assoluto ma a quelle maggiormente cresciute di numero rispetto al 2006.

Per la cronaca, nella classifica Yahoo Britney Spears ha preceduto “WWE”, (la federazione del wrestling), “Paris Hilton”, “Naruto” (fumetto giapponese) e la cantante Beyonce. In quella di Google iPhone è seguito da “Webkinz” (giocattolo virtuale), “TMZ” (sito di gossip), “Transformers” e “YouTube”.

Be Sociable, Share!