23 gennaio 2008 | |

Ricerche con Google in calo negli Stati Uniti ? Mah…

Secondo le ultime analisi pubblicate da Nielsen, che comparano i dati di dicembre 2007 con quelli novembre, negli USA sono calate le ricerche fatte con Google e aumentate quelle eseguite con Msn Live Search, il motore di ricerca di Microsft.

La quota di Google secondo Nielsen è scesa dal 57,7% al 56,3%, mentre quella di Msn Live è salita dal 12% al 13,8&. Stabile invece Yahoo, dal 17,9% al 17,7%. In termini assoluti, si tratta di circa 200 milioni di ricerche in meno, per un totale che supera comunque i quattro miliardi di ricerche mensili.

Queste cifre vanno prese con beneficio d’inventario, poichè in ottobre Nielsen ha cambiato metodologia di rilevazione e sono solo due i mesi misurati con il nuovo metodo. Inoltre, una altra società di ricerca, Hitwise, riporta dati differenti, secondo i quali invece Google è salito nello stesso periodo da 66,1% a 67%, mentre Msn Live è stabile (7,1% conto 7%). In calo sarebbe invece Yahoo, sceso dal 20,9% al 21,2%.

E’ ancora molto presto, insomma, per gridare allo scoop. Per sapere se si tratta di un vero calo o di un semplice assestamento statistico è necessario attendere i prossimi mesi.

Be Sociable, Share!