14 maggio 2008 | |

La pubblicità in rete sfonderà il tetto del miliardo di euro nel 2008 ?

iab italiaNel corso del recente IAB forum, simposio sulla pubblicità online tenutosi a Roma, sono stati presentati i dati raccolti da Audiweb sul volume d’affari del mercato pubblicitario in rete nel nostro Paese.

Secondo le stime diffuse, entro il 2008 la raccolta pubblicitaria dovrebbe raggiungere il miliardo di euro, con un aumento del 40% rispetto al 2007, attestandosi sul 7% della spesa pubblicitaria totale in Italia. Non sono dispponibili dati disaggregati rispetto al peso dei vari settori (display, search, e-mail, ecc…).

Finalmente, con qualche anno di ritardo rispetto agli altri paesi dell’Europa occidentale, questo mercato sembra decollare anche nel Belpaese, rimanendo comunque ampiamente sottosviluppato rispetto a paesi di comparabile dimensione. Ad esempio, nel Regno Unito, stime analoghe prevedono per il 2008 una spesa di 4,3 milioni di euro.

Da segnalare che, invece, per quanto riguarda i dati relativi al numero degli utenti attivi in rete l’Italia è già da diversi anni al pari delle grandi nazioni europee. Il mondo economico italiano si mostra dunque arretrato rispetto alla società italiana che mostra invece una propensione alla tecnologia e alla comunicazione molto più allineato agli standard internazionali di quanto non lo sia il mondo produttivo.

L’importante è comunque il trend positivo, e mai come in questo caso si può dire meglio tardi che mai.

Be Sociable, Share!