2 aprile 2008 | |

Crescono i ricavi del pay per click di Google nonostante la recessione

Secondo ComScore, i ricavi provenienti dai link sponsorizzati Google Adwords e Google Adsense nel mese di febbraio 2008 sono risultati superiori del 3% a quelli del febbraio 2007, arrivando a 515 milioni di dollari.

Si tratta di un risultato molto significativo, perchè negli ultimi mesi Google aveva mostrato segnali di crisi dovuta prevalentemente alla recessione, secondo il Search Engine Journal, con ripercussioni negative a Wall Street. Peraltro la crescita è ridimensionata rispetto all’ultimo quarto del 2007, quando Google aveva totalizzato un 25% rispetto al 2006.

I risultati negativi avevano dato a vita ad una serie di illazioni sulla fine del modello del pay per click, con relativo calo del valore delle azioni di Google, al punto che sono dovuti intervenire gli stessi analisti di ComScore per smentire le illazioni a loro attribuite. Da parte sua, Google ha affermato che il calo era previsto, vista l’introduzione di miglioramenti nell’efficacia del sistema che consentono agli inserzionisti di ridurre la spesa per i click a parità di risultati.

Il pay per click cresce ancora, insomma, anche se il rallentamento dell’economia USA, vero motore della Internet Economy, si sta facendo sentire.

Be Sociable, Share!