30 gennaio 2008 | |

Grazie a MDAS è aumentata la brand awareness per Barclays in Italia

Microsoft Digital Advertising Solutions, la concessionaria di pubblicità di Microsoft, ha di recente realizzato una campagna pubblicitaria online per per il lancio della nuova carta di credito Barclaycard Gold, misurandone l’efficacia attraverso la metodologia ACE (Advertising Campaign Effectiveness.

La campagna di display advertising online è stata realizzata sul network MSN e Windows Live (oltre 15 milioni di utenti mensili) e nella finestra di Windows Live Messenger (oltre 12 milioni di utenti mensili) mediante leaderboard expanding, half banner xpanding e bottone+overlay.

Ad un campione di circa 1500 rispondenti, selezionati a caso tra gli utenti del network e suddiviso in utenti “esposti” alla campagna e utenti “non esposti” (grazie alla tecnologia MetrixLab) è stato chiesto di rispondere a semplici domande relative a Barclays e al settore in cui opera. Questa suddivisione ha permesso di confrontare le risposte dei due gruppi e misurare, così, gli effetti ottenuti in termini di awareness, immagine e propensione all’acquisto.

Considerando il target definito da Barclays, l’indagine ha infatti riscontrato tra gli “esposti”, verso i “non esposti” alla campagna:

• Una maggiore PURCHASE CONSIDERATION (+4%) – Considerazione del brand rispetto ad altri nominati.
• Un maggiore PURCHASE INTENT (+8%) – Intenzione di acquisto solo verso il brand Barclaycard.
• Un incremento della FAVOURABILITY (+4%) – Indice di gradimento del brand.

Gli stessi indici sono da ritenersi più alti se confrontati con il benchmark delle ricerche effettuate da MetrixLab nel settore Finance in Europa.

Ugualmente significativo il numero di utenti che, vedendo la campagna online, l’ha immediatamente riconosciuta durante l’indagine: la percentuale (46%) è infatti più alta rispetto agli altri media considerati, a dimostrazione dell’efficacia dell’advertising online per l’incremento del Top Of Mind e l’Aided Brand Awareness.

Be Sociable, Share!