Web marketing per le PMI

Guida alle nuove opportunità di business e comunicazione
Alessandro Venturi – Giuseppe Covino

Questa guida nasce dall’esperienza professionale degli autori con le piccole e medie imprese, per offrire una panoramica ragionata sul web marketing in cui si privilegiano gli strumenti più affermati ma al tempo stesso si individuano le tendenze più promettenti.

Dall’e-mail ai banner, dall’indicizzazione nei motori di ricerca alla keyword advertising, sino ai blog e ai social network: tutti gli strumenti principali vengono passati in rassegna allo scopo di mettere in grado il lettore di costruirsi una propria scala di priorità nell’accingersi a pianificare e realizzare un’attività di web marketing.

Pensata per imprenditori sensibili alle innovazioni e patrocinata da Unindustria Bologna,  questa guida è rivolta a tutti coloro che desiderano intraprendere una proficua attività di web marketing, in proprio o affidandosi a esperti del settore.

Che cos’è il web marketing?

È quell’insieme di attività comunicative di carattere promozionale che si svolgono in Internet comprese quelle che non passano attraverso il web in senso stretto come le e-mail o l’instant messaging.

Il libro ha l’obiettivo di fornire un quadro di riferimento per tutti coloro che desiderano intraprendere una proficua attività di web marketing; dai metodi più affidabili nel medio termine a quelli più promettenti in prospettiva; dalle scale di priorità nel pianificare e realizzare attività di web marketing; all’analisi dei vari aspetti della comunicazione on line; dalle tendenze future di questo campo d’azione; agli strumenti più adatti alle varie esigenze.

Ma la particolarità del libro si fonda sugli interlocutori, cioè le piccole e medie imprese per le quali lo strumento del web marketing rappresenta lo strumento ideale in comunicazione. Da una parte esso, infatti, costituisce un risparmio non indifferente sulle risorse assegnate alla comunicazione, dall’altra è modalità agevole e veloce, capace di stare al passo dei continui cambiamenti del mercato in generale e del mondo delle PMI in particolare, realtà imprenditoriale che spesso fondano la propria economia sul rinnovamento continuo dell’offerta e della tipologia di comunicazione all’utente finale.

Altra caratteristica importante è poi la presenza della versione web del libro su www.eurorunner.com: l’intero libro sarà disponibile dal 15 maggio in forma di blog, con la possibilità per i lettori di scrivere i loro commenti e per gli autori di aggiornare ed integrare i contenuti. Questo per ovviare alla rapida obsolescenza a cui vanno incontro i libri sul web, inevitabilmente destinati ad invecchiare il giorno dopo della pubblicazione stante il ritmo incessante dell’innovazione della rete e con essa degli strumenti di web marketing.

Un’ampia anteprima del libro è consultabile gratuitamente nell’archivio di Google Libri.

Il libro è in vendita presso le principali librerie online:

Il libro si può acquistare online anche nel sito della casa editrice UniService

Per chi desidera leggere i contenuti del libro direttamente online, abbiamo realizzato una versione elettronica che invitiamo a consultare e soprattutto a commentare.  Questa versione del libro verrà periodicamente aggiornata dagli autori, anche in base ai commenti dei lettori, in vista della pubblicazione della seconda edizione del libro, prevista per il gennaio 2011.


>> Leggi i contenuti gratuitamente e commentali  <<


Note sugli autori

Giuseppe Covino nel 1997 ha fondato la web agency Euro.runner. Nel 2001 ha ideato Indicizzazione.it, una delle prime agenzie di search marketing in Italia, e dal 2002 è socio dell’agenzia Mollusco & Balena di cui attualmente è Amministratore delegato. Membro del comitato direttivo del Gruppo Giovani di Unindustria e del Terziario Innovativo di Unindustria Bologna, ha sviluppato oltre 300 progetti di comunicazione e web marketing per le Piccole e Medie Imprese, che costituiscono la base per la redazione di questo libro.

Alessandro Venturi si occupa di web marketing dal 1997, dopo una tesi sui motori di ricerca al master in Media and Communications della London School of Economics and Political Science. Da allora ha curato progetti di indicizzazione, keyword advertising e visibilità in rete per circa un centinaio di aziende di ogni dimensione, e tenuto diverse lezioni universitarie su questi temi. Esercita la libera professione in qualità di Google Advertising Professional ed è consulente di search marketing per l’agenzia Mollusco & Balena.

Be Sociable, Share!