4 luglio 2008 | |

Facebook scavalca Myspace e diventa il social network più usato al mondo

C.Net annuncia che secondo i dati di ComScore, lo scorso maggio Facebook ha sorpassato MySpace nella classifica dei social network. Facebook ha totalizzato 123.9 milioni di visitatori unici contro i 114.6 di Myspace, e 50.6 miliardi di pageview contro 45.4. I

L’ascesa di Facebook pare sia dovuta all’introduzione di applicazioni generate dagli utenti, una serie di gadget che arricchiscono i profili e incentivano l’interazione fra gli utenti.

Myspace invece sembra avere perso spinta proprio a causa della mancanza di innovazioni, fatta eccezione per un restyling del sito, anche se rimane di gran lunga in testa alle preferenze degli americani, dove ha 73,7 millioni di utenti contro i 35,6 di Facebook.

Curiosamente il successo di Facebook è internazionale ma esistono meno versioni in altre lingue rispetto a Myspace (20 contro 29), lanciate dopo quelle del rivale (fra l’altro quella italiana è ancora un miraggio). Nonostante l’Italia, sembra essere l’Europa il continente che traina di più Facebook, mentre altri player sono più diffusi altrove. In Sudamerica Orkut (proprietà di Google) e Hi5 vanno forte, in Asia c’è Friendster e lo stesso Orkut.

Nonostante il successo, rimane ancora da trovare la chiave per il guadagno attraverso i social network, tanto che Facebook ha appena dovuto chiedere un prestito di 100 milioni di dollari. Niente in confronto ai 15 miliardi di dollari investiti da Microsoft, che capita la lezione di Google stavolta non vuole farsi trovare impreparata al momento in cui i social network diventeranno miniere d’oro. Lo stesso vale per Rupert Murdoch, che ha fiutato l’affare nel 2005 comprando Myspace.

Non ci resta che attendere quel momento…

Be Sociable, Share!