E-commerce Analytics

Le statistiche del traffico web (web analytics) sono il primo livello di monitoraggio e controllo dei progetti di e-commerce. Abbiamo scelto Google Analytics come strumento privilegiato perché riteniamo che offra il miglior sistema gratuito di statistiche del traffico web disponibile sul mercato.

Per assicurare il miglior servizio, Eurorunner

– crea un account Google Analytics
– implementa il codice necessario nel sito del cliente
– verifica il funzionamento corretto del sistema
– assiste il cliente nell’interpretazione dei dati
– controlla che l’andamento del traffico sia regolare
– analizza i trend e segnala eventuali variazioni significative
– aiuta il cliente ad interpretare i trend

I principali dati forniti sono i seguenti:

Traffico Visitatori (visitatori unici, pagine visualizzate, fedeltà visitatori), Analisi Navigazione (pagine di destinazione principali, frequenza di rimbalzo, durata della visita, profondità della visita, pagine di uscita principali), Referrer (siti di provenienza, motori di ricerca, parole chiave), Geotargeting (paesi di provenienza, lingue), Funzionalità (browser, sistemi operativi, browser, colori dello schermo, risoluzioni dello schermo, versioni flash, ecc.)

Oltre alle statistiche del traffico, ogni progetto di e-commerce necessita di un metro di valutazione che definisca il ROI (ritorno dell’investimento). Si deve cioè capire se, gli utenti, una volta raggiunto il sito, da semplici visitatori, si trasformano in clienti reali o potenziali. La conversione, però non va intesa solo come una vendita del prodotto ad un cliente: sono esempi di conversione anche la compilazione di un form, il download di una brochure, l’iscrizione a una newsletter.

Misurare un tasso di conversione significa dunqie conoscere quanti utenti, in percentuale, compiono azioni significative sul sito, cioè se arrivano a uno o più dei punti che ci eravamo prefissi. Le conversioni agli obiettivi rappresentano il principale parametro di valutazione dell’effettivo raggiungimento degli obiettivi aziendali del sito.
L’esperto di Eurorunner assiste il cliente nel valutare la performance del sito tramite il monitoraggio delle conversioni, e lo aiuta così a massimizzare il ritorno d’investimento.

Be Sociable, Share!
ultime dal blog: E-Commerce

  Sceondo gli analisti di ING a maggior parte dei retailer dovrà quindi ripensare le proprie strategie immobiliari: infatti modelli di business dei retailer di generi alimentari dovranno cambiare radicalmente ()

Il futuro del commercio elettronico sembra forzatamente roseo in controtendenza con la recessione del nostro paese. Pare infatti che un po tutti da politici ad amministratori abbiamo realizzato che sia ()

Sono stati pubblicati i risultati della ricerca Micro-Business, svolta nell’ambito dell’iniziativa Epson Business Council. Dalla ricerca risulta al 94% la percentuale di microimprese che utilizza il web per vendere i propri ()